Apprendistato

 

L'Apprendistato è un contratto di lavoro a contenuto formativo; è finalizzato a favorire l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro attraverso l'acquisizione di un mestiere e/o di una professionalità specifica.

È un “contratto formativo” perché si caratterizza per l'alternanza di momenti lavorativi e momenti di formazione che si svolgono in impresa o all’esterno, presso strutture formative specializzate. Il contratto di apprendistato dà la possibilità all'azienda di assumere e formare le nuove professionalità ad un costo del lavoro vantaggioso.

A fronte di questi vantaggi il datore di lavoro assume l’obbligo di garantire una formazione professionale all’apprendista e di versargli un corrispettivo per l’attività lavorativa svolta.

 

Il Contratto di Apprendistato è distinto nelle seguenti tipologie:

  • Apprendistato per la Qualifica e per il Diploma professionale:

    per i giovani da 15 a 25 anni. Consente di completare l’obbligo di istruzione e di assolvere il diritto-dovere di istruzione e formazione fino a 18 anni. È una possibilità per acquisire un titolo di studio: una qualifica di operatore professionale dopo tre anni e/o un diploma professionale al termine del quarto anno.

  • Apprendistato Professionalizzante di Ricollocazione

    Lavoratori senza limiti di età beneficiari di un trattamento di disoccupazione (NASpI. Aspi e MiniAspi, Indennità speciale di disoccupazione edile, DIS-COLL) o del trattamento straordinario di integrazione salariale a seguito di un Accordo di transizione occupazionale (Articolo 22-ter del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 148) assunti da datori di lavoro con contratto di apprendistato professionalizzante della durata di almeno 12 mesi presso sedi o unità locali situate sul territorio regionale.

  • Apprendistato Professionalizzante o contratto di mestiere:

    per i giovani da 18 (o 17) a 29 anni. Consente di acquisire una qualificazione professionale prevista dai contratti collettivi di lavoro e maturare competenze di base, trasversali e tecnico-professionali.

  • Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca:

per i giovani da 18 (o 17) a 29 anni. Ha diverse finalità, tra le quali consentire l’inserimento in un’impresa e contemporaneamente conseguire un titolo di studio: diploma di scuola superiore, specializzazione tecnica superiore, titolo universitario (laurea triennale e specialistica, dottorato di ricerca), titolo di alta formazione.

  • Apprendistato Duale:

    permette di coniugare la formazione on the job con l’istruzione e la formazione svolta dalle istituzioni che operano nell’ambito del sistema regionale di istruzione e formazione o nell’ordinamento scolastico. E’ inoltre finalizzato al conseguimento di competenze tecnico-professionali ulteriori rispetto a quelle previste dai regolamenti scolastici, utili anche ai fini del conseguimento del certificato di specializzazione tecnica superiore. Possono essere assunti giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni che a seconda del titolo di studio possono accedere ai diversi percorsi in apprendistato.

Vieni a trovarci

Via San Tommaso 17, Torino, Italia

Orari Segreteria
dal lunedì al venerdì dalle 8:30 - 15:30

Riceve il pubblico nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14:00 alle 18:00 (Formazione continua, Formazione per il Lavoro, Orientamento e Servizi al lavoro)

Per informazioni telefonare al numero 011.54.60.40.

É possibile effettuare le preiscrizioni sul nostro sito.