Accademia Piemonte
La Regione Piemonte ha avviato una sperimentazione triennale di uno strumento innovativo di riqualificazione della forza lavoro per specializzare o riqualificare i lavoratori occupati e per inserire nuovi lavoratori in impresa. Il nuovo modello didattico è denominato “Academy di filiera” e nasce per rispondere alle esigenze delle imprese piemontesi e ha come fine:
rafforzare il capitale umano
sviluppare nuove competenze “upskilling”
riconvertire figure professionali “reskilling”
inserire nuove figure specificatamente formate (disoccupati/inoccupati)
La filiera di riferimento della Direttiva della Regione Piemonte, di cui Città Studi Biella è capofila, e di cui Agenzia Formativa E.G. Ghirardi fa parte, è la Filiera Green jobs e filiera Tessile, Abbigliamento, Moda, che comprende anche la gioielleria, gli accessori, le calzature, etc., e che considera le tematiche connesse all’economia circolare.*
*Si ricorda che é necessario attendere la convocazione da parte della Direzione dell'Agenzia per conoscere esattamente la data di avvio del corso scelto.
PARLANO DI NOI
Giornata di premiazione degli allievi Academy - Fonte: Worknowork
Premiazione allievi delle Academy - Fonte: Facebook
Premiati con un lavoro sicuro i primi 39 corsisti delle Academy dell'Oreficeria promosse dalla Regione - Fonte: TorinOggi
Academy/Chiorino: premiati con un lavoro sicuro i primi 39 corsisti delle academy dell’oreficeria. importante traguardo raggiunto per la regione Piemonte - Fonte: Agenparl
Con l’Academy di filiera orafa inseriti in azienda 40 allievi orefici e incassatori - Fonte: Agenzia Piemonte Lavoro
L'offerta formativa della E.G. Ghirardi si sviluppa come segue:
Corsi per Occupati
-
Descrizione:
La formazione ha la finalità generale di dare competenze di base introduttive in ambito gemmologico sui seguenti aspetti:
1) Formazione dei minerali e delle rocce: proprietà fisiche, chimiche ed ottiche;
2) Siti a vocazione gemmologica: analisi dei fattori che concorrono all’estrazione mineraria; diapositive GIA (Gemological Institute of America);
3) Conoscenza tecnica degli strumenti per l’analisi gemmologica, loro applicazioni e limiti: esercitazioni pratiche;
4) Gemmologia applicata al taglio ed alla sfaccettatura delle gemme per il controllo di qualità;
5) Le inclusioni naturali, imitazioni e sintesi: esercitazioni pratiche;
6) Analisi qualitativa del diamante e delle pietre di colore;
7) Classificazione e normativa internazionale. Rapaport (Diamante) e GemVal (pietre di colore);
8) L’organizzazione del laboratorio di analisi e di certificazione
9) Conoscenza del flusso di approvvigionamento e controllo delle pietre preziose nel contesto aziendale.Durata del corso: 16 ore
-
Descrizione:
La formazione prevede tre fasi che approfondiscono i seguenti aspetti: spiegazioni teoriche sulle lavorazioni e attività pratiche di competenza al banco, che permettono di acquisire una conoscenza completa della lavorazione orafa. Ogni partecipante realizzerà un prodotto a conclusione della formazione.
Il percorso ha dunque la finalità di trasferire ai partecipanti le tecniche di base dell’oreficeria. I partecipanti acquisiranno le abilità di base necessarie attraverso la manipolazione diretta dei materiali, delle tecniche di lavorazione dei metalli, della sperimentazione dei principali materiali da utilizzare e del loro assemblaggio e finitura.
Durata del corso: 36 ore
La proposta dei corsi è indicativa: i contenuti e/o la durata possono variare in base ai fabbisogni formativi.
Corsi per Disoccupati/Inoccupati
-
Descrizione:
Il percorso in tecniche di incastonatura di gemme preziose è finalizzato all’apprendimento dei processi di finitura con tecniche di incastonatura all’avanguardia, in linea con l’attuale richiesta delle manifatture dell’alta gioielleria industriale e contemporanea.
La tipicità della produzione dell’alta gioielleria comprende, nelle fasi di lavorazione, l’inserimento delle pietre preziose, semi preziose e dure incastonate con apposite tecniche nella struttura del gioiello. L’esperto incastonatore di gemme preziose conosce le proprietà dei metalli, delle gemme e il ciclo di lavorazione appropriata alle caratteristiche dei fabbisogni del settore orafo industriale. Le tecniche più appropriate vengono scelte in funzione delle esigenze tecnico-stilistiche utilizzando strumenti tradizionali e apparecchiature tecnologicamente avanzate quali microscopi binoculari e bulini pneumatici che garantiscono la qualità del prodotto finito elevandone lo standard qualitativo.
Durata del corso: 300 ore
-
Descrizione:
Il percorso in tecniche alle lavorazioni orafe al banco è finalizzato all’apprendimento nei processi di preparazione e riproduzione seriale con tecnologie innovative, nei processi fusori e di rifinitura dei manufatti di oreficeria.
La figura conoscerà le proprietà dei metalli e delle leghe, i processi di lavorazione in oreficeria e le tecniche delle lavorazioni al banco. Conoscerà le tecniche e i trattamenti di pulitura e rifinitura dei gioielli. Potrà trovare impiego in aziende del distretto orafo, nei reparti di preparazione alla microfusione oreficeria, pulitura e rifinitura. In particolare il percorso offre agli allievi una preparazione tecnica di base per le lavorazioni orafe al banco e fornisce gli strumenti necessari per diventare addetti capaci nell’esecuzione del gioiello con diverse tecniche di lavorazione e di rifinitura dei metalli preziosi.
Durata del corso: 300 ore
Vieni a trovarci
Via San Tommaso 17, Torino, Italia
Orari Segreteria
dal lunedì al venerdì dalle 8:30 - 15:30
Riceve il pubblico nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14:00 alle 18:00 (Formazione continua, Formazione per il Lavoro, Orientamento e Servizi al lavoro)
Per informazioni telefonare al numero 011.54.60.40.
É possibile effettuare le preiscrizioni sul nostro sito.